Silvia Beccaria

Silvia Beccaria, vive e lavora a Torino.
È un’artista visiva che utilizza l’intreccio come medium espressivo. Dopo una Laurea in Filosofia e un Master in Arte Terapia presso l’Università di Torino, ha iniziato un percorso di studi sotto la guida dell’artista olandese Martha Nieuwenhuijs.

Silvia Beccaria

ph Silvia Paganino

Per molti anni ha elaborato progetti didattici utilizzando l’arte come strumento di riabilitazione ed educazione all’interno di strutture per disabili psichici, detenuti, portatori di handicap e ha collaborato con il Dipartimento Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

Il progetto artistico di Silvia prende vita dal senso dell’arte dell’intreccio che contiene, nel suo significato più profondo, il concetto della scrittura e del racconto. Intrecciare è infatti l’arte del comporre una trama così come si fa con la penna su un foglio di carta… Le trame sono i suoi colori e i suoi pennelli, “dipinge” con materiali che trasforma in filamenti intrecciabili, quali gomma, plastica, carta e così via, quelli che meglio, di volta in volta, le permettono di esprimere il concetto dell’opera. L’incanto della natura, il visibile e l’invisibile, i luoghi della memoria, la bellezza del linguaggio e della poesia, le connessioni tra tessitura e scrittura diventano parte integrante dei suoi racconti creati filo dopo filo dando vita ad installazioni che germogliano dalla tela.

La scelta concettuale della manualità in qualche modo la ricollega a esperienze vicine alla Fiber Art, o ad altri artisti che dagli Anni Sessanta a oggi hanno individuato nel medium tessile una via di comunicazione ricca di possibilità, ma in realtà il suo lavoro prende distanza da etichette e movimenti, presentandosi con rilevante originalità e forza contenutistica.” (Silvana Nota)

Silvia realizza installazioni e sculture (www.silviabeccaria.it), ma alcuni anni fa, parallelamente alle sue opere, ha elaborato un progetto di arte da indossare, una rivisitazione delle gorgiere storiche affascinata dalla loro bellezza, eleganza, bizzarria e dalla capacità di mettere in straordinario risalto l’espressività di ogni volto.

Per le sue gorgiere, create filo dopo filo, la definizione di “fibra” viene estesa sino ad includere materiali industriali scelti per le loro caratteristiche di consistenza, elasticità, trasparenza e colore, imprigionati dall’ordito e, al tempo stesso, lasciati liberi di muoversi così da creare quell’effetto di tridimensionalità che è proprio delle antiche gorgiere e ne costituisce il fascino.

Le sue gorgiere sono state esposte in Musei e Fondazioni nazionali ed internazionali quali: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Museo delle Arti Decorative, Parigi, Francia; Museo del Design, Kielce, Polonia; Museo Vitraria, Venezia; Museo del Gioiello, Vicenza; Museo delle Scienze Naturali, Torino; Triennale Design Museum, Milano; Museo d’arte moderna Ugo Carà, Muggia (TS); Fondazione Filatoio Rosso, Caraglio (CN); Palazzo Reale, Milano.

Silvia Beccaria

Silvia Beccaria is a visual artist based in Turin, Italy, who uses weaving as her means of expression. After earning a degree in Philosophy and a Master in Art Therapy from Turin’s University, she went on to study art under the guidance of Dutch artist Martha Nieuwenhuijs.

Silvia Beccaria

ph Silvia Paganino

For many years, she produced educational projects in which fiber art was used as a means for rehabilitation and education, and collaborated with the Educational Department of the Contemporary Arts Museum in the Castle of Rivoli.

Silvia’s artistic project stems from the art of weaving, which in its deepest meaning contains the concept of writing and storytelling. Weaving is, indeed, the art of composing warp and weft, just like one might compose a story’s plot by putting pen to paper…

With weaving as her color palette and brushes, she “paints” with the materials she transforms into fibers to intertwine: rubber, plastic, paper and so on, depending on what allows her to best express each piece’s specific concept. Nature’s enchantment, the visible and the invisible, the beauty of language and poetry, the connections between weaving and writing have become an integral part of the stories she tells, one thread after the other, giving life to installations that germinate on the canvas.

The conceptual choice of ‘manual work’ somehow links her back to experiences close to Fiber Art, or to artists who have seen textile media as a potentially great communication medium since the 1960s; however, her work takes distance from labels and movements, seeking to present itself with noteworthy originality and content vigor.” (Silvana Nota)

Silvia creates sculptures and installations (www.silviabeccaria.it) but, a few years ago, alongside her artworks, she developed a project of wearable art to revisit historical ruffs, which charmed her with their beauty, elegance extravagance, and by how they could enhance expressiveness in any face. In her own interpretation, thread after thread, she extends the definition of “fiber” to embrace industrial materials selected for their consistency, elasticity, transparency and color, trapping them in the warp and yet leaving them free to move, creating the same three-dimensional effect that was essential to the charm of classic ruffs.

Her ruffs have been showcased in museums and foundations in Italy and abroad – including the Sandretto Re Rebaudengo Foundation in Turin (Italy), the Museum of Decorative Arts in Paris (France), the Design Museum in Kielce (Poland), the Vitraria Museum in Venice (Italy), the Museum of Jewelry in Vicenza (Italy), the Museum of Natural Sciences in Turin (Italy), the Triennale Design Museum in Milan, (Italy) the “Ugo CaràModern Art Museum in Muggia (Trieste, Italy), the Filatoio Rosso Foundation in Caraglio (Cuneo, Italy), and Palazzo Reale in Milan (Italy).